La raccolta differenziata su tutto il teritorio viareggino è ormai partita da valche mese, ed è tempo di bilanci.
Lasciamo stà vello economico che è meglio che ci pensi la SEA e guardàmo all'effettiva funzionalità del servizzio.
Intanto se uno s'aspettava uno sconto sulle bollette del pattume, per ora il Ghinghero ha detto che 'un ci sarà. Anzi, valcheduno ha dovuto inserì nel bilancio familiare una nova spesa: vella del commercialista che ti dice il pattume 'n quale bidone va buttato e quando devi mette fori l'umido, quando la 'arta e così via.
Po', se abiti in periferia, devi sperà che 'l giorno che metti fori la 'arta 'un piova ne ttiri vento, 'nzinnò ti ritrovi montagne di 'arta a caminà per strada senza che nessun operatore SEA te le levi (che sono tutti impegnati in Passeggiata perché "è il salotto bono" e perché i loro quattrini si vede che valgono più di velli che stanno al Campo d'Aviazzione o al Terminetto).
E po' c'èn sempre i soliti furbi (che io preferisco etichettà come "stronzi") che làscino i lloro troiai in giro per la città.
Per quelli il rimedio c'è e l'ha pensato il presidente di SEA Fabrizio Miracolo: nessuna telecamera, nessuna multa, nessun pugno duro, solo - se vengon beccati - una "ramanzina" per redimere i contravventori.
Io, da ateo, ci credo pogo che ottenga valcosa però che vi devo dì? speriamo che ci sia ...'o Miracolo!