Certo tutto ni potete di’ al Ghinghero ma che ‘un abbia senzibilità per e nnostri vecchietti, vello ‘unnelo potete rinfaccià!
E ‘un ha badato a spese (eppò dìno che è llucchese!): ha perzino chiamato un de’ - come li chiàmino ora? - archi-star del momento (e ‘n vesto la su’ fama è cresciuta bao! spece a Mmilano), l’architetto Stefano Boeri per impiegà ‘l tempo fori ‘asa a’ ppenzionati viareggini e di ‘onzeguenza liberà le loro mogli da degli scassacogliòmbari casalinghi e ciotolanti che ìnzinnò avrebbero passato ve’ du’ giorni che ni rèstino a bofonchià da una stanza all’altra come pentole di fagioli.
Ma che ha fatto il zìndao di ‘osì socialmente utile?
Inzieme all’assessore Pierucci (o lullì, ci giurerei che su’ mà, vando la ‘oncepito, “l’ha messo ‘n cantiere”) ha buttato giù un bel po’ di idee di novi lavori pubblici, messi po’ in bella ‘opia dal Boeri per la modica cifra di ‘unzovanto, che - se anderanno ‘m porto - Viareggio ‘un sarà più la Città del Carnevale, ma la Città de’ Ccantieri Edili (per ‘un confòndisi co’ velli navali).
Ce n’è per tutti: centro, periferie, dàrzine, Confino e Fosso dell’Abate; ogni penzionato avrà la possibilità d’avé un bel cantiere sotto ‘asa.
Una “città verde”: avrà tante di velle piste ciclabili che messe ‘nzieme saran più lunghe del Càmino di Santiago di ‘Ompostella, parchi da fà ‘nvidia al nuiorchese Sèntralparche (dove èn previste panchine per e ppicchenicche e de’ chioschetti - ovviamente ecosostenibili - per lo spaccio della droga), passeggiata pedonale fino ‘n cima al Muraglione con calette ogni 50 metri per andà a prende du’ muscoli o valche ppolpo o ffavollo, marciapiedi larghi un metro al Terminetto, che tanto anco se si stringon le già strette strade le màghine, se pàssin da via Mazzini o da via Garibaldi, pàsseran per forza anco di là.
Di “boschi vertiàli” come a Mmilano, ‘l Boeri ha dìtto che vì ‘un ce n’è bbisogno: basta continuà a non potà erbacce e ccanneti sulle salite del cavalcavia Barzacchi.
Sicché, o penzionati del domani, ci penzate vanto spasso se ‘ccostruttori saranno scelti come fecero vella volta per rifà la piazzetta davante a ‘bbagni Pinocchio e Zzara: la vostra pacchia sarà pràtiamente ‘nfinita!
Per po’, finiti tutti i llavori, t’ariverà la Timme che risfarà tutto per passàcci la nova e futuristica fibra a 10G.