venerdì 9 agosto 2013

Bisogna PORCI ne' lloro panni

Chi bàzzia spesso la Passeggiata come 'l sottoscritto l'avrà sicuramente notato: vest'anno più che mmai i ttavolini de' lloàli tipo bare e ristoranti èn più che mai invadenti, tanto che per attraverzà certi punti, dopo avé evitato lo sfioro col gruppo compatto del Giro d'Italia, devi chiede permesso a' cclienti che si stanno gustando un apperitivo al tavolo e che ti guardin male come ddì "o ghiozzo!, propio di vì devi passà???".
Ma più in là c'è la pista ciclabile e 'un poi passà perché c'è una calca di gente come 'n via Fillungo per la processione del Volto Santo.
L'han notato anco ve' ddu' gracini che vedi gironzolà ogni tanto e che pare abbian seminato multe su mmulte a' ccontravventori.
La Confcommercio però 'un ci sta e - come al zolito - si lamenta (come nel periodo di carnevale!) e chiede al Sìndao di chiude un occhio... anche se 'un servirebbe perché mi sa che lullì l'occhi l'abbia già tappati tutt'e ddue.
In sostanza i ccomercianti della Passeggiata dìno: "con vesta crisi ci dovete far fà i nnostri porchi comodi, sennò lo stagionale sottopagato e sovrasfruttato lo mandàmo a ccasa! Se ppò ci concedete pure di 'un sottopagarlo è anco meglio!"