sabato 15 febbraio 2020

Allarme clima: a Viareggio i primi effetti evidenti

Ha voglia la piccola Greta di lancià annunci, proclami e persino moccoli verso chi, nell'indifferenza generale, continua a violare la nostra casa Terra o sottovalutare la gravità!
Ormai gli effetti dei cambiamenti climatici li abbiamo sotto i nnostri occhi foderati di prosciutto e Whatsàppe: la desertificazione è arivata alla Lecciona; allo stadio abbiamo già il classico paesaggio della savana con giraffe, liofanti e leoni!
Vest'ultimi soprattutto in cerca di zzebre da fàssi fori in un boccone: ma resteranno delusi e a bocca asciutta perché a falle fori c'ha pensato prima un altro animale predatore: il Volpi.
E ne vogliam parlà dello scioglimento de' ddiàcci?
Dice che per quell'effetto la spiaggia di Viareggio si sposterà a mmonte della ferovia e gli stabilimenti balneari si trasferiranno al Varignano e al Terminetto, rendendo inutili anni e anni di discussione sull'utilità della "Via del mare", mare che, sfinito e ormai ròttosi i ccoglioni da tanti discorsi a bischero, pare 'ntenzionato a spostarsi di fronte a' ccantieri navali di Pian di Mommio.