lunedì 26 febbraio 2024

SUPEREROI DI VI': Ulche

 

Chi è realmente Ulche? l'omone incazzifero che se lo mandi fori da' ggangheri ni si gònfin non solo le vene ma anco 'mmuscoli e doventa verde come un peperone verde (ehò, se doventava rosso, era rosso come un peperone rosso!), che a ccasa unni bastino venti armadi per tutti vvestiti che ni si stràppino, per un parlà delle scarpe (ormai va fisso 'n ciabatte, anco piovesse a ddirotto).
Dicevo, chi è Ulche? Beh, se ci penzate bene sèmo un po' tutti degli Ulchi, chi più chi meno.
Chi è che 'un ni pìglino i ccinque minuti vando esci di 'asa alle 5 del mattino di lunedì per andà a llavorà e, in sequenza, pesti una ciotta, perdi 'l treno, cerchi di prende un caffè alla machinetta e vella te lo eròga senza bicchierino... e come ffai a restà calmo?
Oppure imbocchi vel budello che han fatto doventà via Garibaldi, sei in ritardo bao ma vvedi, come un disperato nel deserto vede un'oasi, l'ùnio buo dove parcheggià la tu' auto (a ccui tra l'altro realizzi solo ora che n'è scaduta àssiurazione e bbollo) e vello che hai davanti ti frega il posto.
Ti basta per incazzàtti già vello, po' oltretutto ti gonfi, ti si strappa tutto di dosso e po' ti rincazzi ulteriormente perché doppo devi passà a pperde del tempo dal Tezzènnisse pe' rifatti 'l guardarobba!